Translate

martedì 3 gennaio 2012

Gioele



L'adolescente ritratto è Gioele, mio figlio. A me questa foto piace molto, mi sembra un buon bianconero, un po' genere street. Mentre scattavo, pensavo come al solito alla composizione, alla luce, diaframma, ecc. poi una volta a casa mi sono accorto di un dettaglio che non avevo notato prima. Avete mai osservato (per chi ha figli) che ad un certo punto, in una determinata situazione, all'improvviso, cambiano, crescono, diventano un po' più grandi? Questa foto per me è speciale per questo motivo. Una volta a casa, davanti al pc, mi sono accorto che Gioele era cresciuto, era cambiato, stava evolvendo e non sarebbe mai tornato quello di prima. Ecco cosa può fare una foto: può far riflettere il cuore. Lo so che è normale che i figli crescano, ma essendome accorto guardando un bianconero genere street, mi fa sognare.

4 commenti:

  1. fotografo, ho figli (due), e li ho indagati e seguiti con la macchina, che da anni ormai è uno strumento che sostiene la ricerca di una maggiore acutezza dello sguardo. E condivido con il tuo commento soprattutto una cosa: la straordinaria sorpresa di trovare in ogni inquadratura (mi avviene quasi sempre e mi rende felice) un particolare totalmente inaspettato, a cui non avevo fatto alcuna attenzione mentre scattavo. A volte mi chiedo se il vero soggetto della fotografia non sia ciò di cui non ci si rende conto nel momento dello scatto. Come se a narrare fosse uno sguardo inconscio.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. ciao Gilberto ciao Giulio ho letto i vostri pensieri e vi ringrazio molto per le vostre parole. Io non ho figli ma capisco molto bene quello che dite. Io lo provo nel mio lavoro, quando sono con i miei pazienti e ' scatto ' virtualmente immagini al loro processo evolutivo durante i percorsi di crescita insieme. E' straordinario come ogni volta appaiano particolari nuovi, come incredibili sentieri di vita registrati nelle infinite sottilissime trame dei loro volti... Siamo inconscio che si rivela gentilmente e inaspettatamente per rinnovare lo stupore del vivere, ogni giorno

    RispondiElimina
  3. Ciao Giulio, hai capito perfettamente quello che intendo dire. Grazie per il tuo commento

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrica, che bel commento che hai postato. Come al solito abbondi di pensieri intelligenti. Ciao

    RispondiElimina